• Home
  • Varie
  • Come verniciare gli interni di una casa

Come verniciare gli interni di una casa

Tanta pazienza e un bel po’ di tempo a disposizione: sono questi i due alleati fondamentali su cui si deve fare affidamento se si è intenzionati a verniciare gli interni di una casa da soli. Prima di tutto, però, è opportuno pianificare con il dovuto anticipo la tinteggiatura dell’abitazione, sia scegliendo con calma la migliore pittura per interni che dovrà essere utilizzata, sia tenendo conto che i lavori si potrebbe prolungare per qualche giorno: meglio, dunque, optare per un periodo in cui si è sicuri di essere liberi. Nessun particolare può essere lasciato al caso e l’improvvisazione è da mettere al bando: ciò non vuol dire che il compito possa essere svolto solo da chi è già un esperto di fai da te, comunque. Anche chi sta per prendere un pennello in mano per la prima volta nella propria vita si può cimentare nella tinteggiatura, ma sempre prestando attenzione ai consigli e ai suggerimenti che gli vengono rivolti, anche dal negoziante dal quale viene comprato il materiale.

Per individuare il colore della pittura per interni più adatto agli ambienti di casa, è fondamentale tenere conto dell’arredamento e delle tonalità cromatiche dei mobili già presenti, al fine di evitare effetti di contrasto eccessivi. Per quel che riguarda il materiale che ci si deve procurare, non si può fare a meno di una pennellessa o di un rullo per verniciare le superfici più grandi, ma è bene tenere a portata di mano anche un pennello con la punta fine per intervenire sugli angoli.

Tutti gli infissi devono essere coperti con del nastro adesivo di carta da mascheratura, e lo stesso dicasi per il battiscopa, mentre i pavimenti e i vari complementi di arredo possono essere protetti con dei teli trasparenti. Infine, è bene usare un rullo con la pertica per riuscire a imbiancare il soffitto anche senza usare una scala.