Cosmetici naturali, i vantaggi della tendenza green

Quello dei cosmetici naturali è un mercato che può essere considerato in continua espansione, sulla scia di una tendenza green che pone l’accento non solo sul rispetto per l’ambiente, ma soprattutto sul desiderio di utilizzare prodotti che risultino innocui per la pelle e, più in generale, per l’organismo. Il naturale, nel food come nella cosmesi, affascina una fetta di pubblico sempre più vasta, che si dimostra ben propensa ad accogliere ciò che le viene proposto. Il trend naturalness è cavalcato anche da molti personaggi famosi, come per esempio Jessica Alba, che ha addirittura dato vita a una collezione beauty in tema, senza dimenticare la linea di bellezza di Gwyneth Paltrow.

Insomma, i cosmetici naturali per le donne – ma anche per molti uomini – ormai sono un must, e lo stesso dicasi per i prodotti di bellezza biologici, il cui volume di affari si aggira attorno ai 33 miliardi di dollari. L’agenzia Mintel ha rilevato che per la metà degli uomini inglesi i prodotti con ingredienti naturali per la cura del viso sono migliori degli altri in termini di effetti sulla pelle, e più o meno la stessa percentuale di consumatori italiani considera i prodotti bio più efficaci per la salute. Non deve essere un caso, allora, se nel nostro Paese il canale erboristeria ha superato i 430 milioni di euro di valore.

Per il momento va detto che sul tema non esiste ancora una legge ad hoc, e il solo riferimento normativo in materia è rappresentato dal Regolamento CE 1223 del 2009, che tuttavia è valido per qualunque prodotto cosmetico, a prescindere dalla quantità di ingredienti naturali che esso contiene. Alcuni standard possono, comunque, essere attribuiti da enti certificatori, che appongono specifici bollini per aiutare i consumatori nella scelta e orientare le loro decisioni di acquisto in direzione di una svolta green.